100 fondi aperti quotati in Borsa Italiana

30 Nov 2015 - 14:07

-       4 nuovi emittenti: 8a+, European and Global Investments Ltd, Method Investments Sicav, Selectra Investments Sicav, per un totale di 18 nuovi strumenti

-       16 emittenti di fondi aperti ad oggi in Borsa Italiana

Borsa Italiana dà il benvenuto a quattro nuovi emittenti di fondi aperti quotati: 8a+ (1 strumento di diritto lussemburghese e 3 di diritto italiano); European and Global Investments Ltd (8 strumenti); Method Investments Sicav (2 strumenti); Selectra Investments Sicav (4 strumenti).

Il segmento dedicato ai fondi comuni d’investimento (UCITS compliant), che è stato lanciato da Borsa Italiana il 1° dicembre 2014, raggiunge così un totale di 100 prodotti quotati di 16 diversi emittenti.

Grazie a questo segmento tutti gli intermediari aderenti anche indirettamente a ETFplus possono accedere ai fondi aperti. Investitori istituzionali e retail possono acquistare o vendere questi strumenti quotidianamente ad un prezzo pari al NAV ufficiale del giorno di negoziazione, calcolato e reso noto il giorno successivo. I contratti sono liquidati in Monte Titoli a T+3.

Pietro Poletto, Responsabile mercati Fixed Income di Borsa Italiana ha dichiarato:
“Apprezziamo il fatto che diversi emittenti abbiano preso la decisione strategica di quotare i propri fondi in Borsa. Si conferma così la validità della scelta intrapresa da Borsa Italiana un anno fa di mettere a fattor comune l’infrastruttura di mercato ai fini di consentire una maggiore trasparenza e una sostanziale riduzione dei costi di processo. La piattaforma garantisce la tutela tipica di un mercato regolamentato MIFID compliant e rappresenta un valido canale di distribuzione complementare al modello tradizionale esistente”.

Per ulteriori informazioni:
Oriana Pagano
Sofia Crosta
media.relations@borsaitaliana.it
@BorsaItalianaIT

Per scaricare il comunicato in Pdf: VISUALIZZA PDF pdf

Archivio Comunicati stampa

2021 | 2020 | 2019 | 2018 | 2017 | 2016 | 2015 | 2014 | 2013 | 2012 | 2011 | 2010 | 2009 | 2008 | 2007 | 2006 | 2005 | 2004 | 2003 | 2002 | 2001 | 2000 | 1999 | 1998 |

Ester Russom

Borsa Italiana
Media Relations Department
Piazza degli Affari, 6
20123 Milano
tel. +39 02 72 42 67 56
mediateam@euronext.com

Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.

Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.