Riunione del comitato per la Corporate Governance

20 Lug 2016 - 10:35

-         Tommaso Corcos nominato Vice Presidente del Comitato per la Corporate Governace

-         Nessuna revisione del Codice di Autodisciplina programmata per il biennio 2016/2017.

Milano, 20 luglio 2016 - Si è riunito ieri, presso Borsa Italiana, il Comitato per la Corporate Governance, presieduto da Gabriele Galateri di Genola.

Il Comitato ha preso atto della nomina di Tommaso Corcos alla carica di Presidente di Assogestioni e gli ha conferito l’incarico di Vice Presidente del Comitato.

Nel corso della riunione sono stati presentati gli esiti del primo monitoraggio sull’applicazione del Codice di Stewardship di Assogestioni, del quale è stata illustrata la versione aggiornata a giugno 2016.

Il Comitato ha deciso di non programmare, al momento, salvo necessità ad oggi non prevedibili, un aggiornamento del Codice di Autodisciplina, che risulta peraltro già allineato alle migliori pratiche rilevate a livello internazionale. È stato, infatti, ritenuto prevalente l’interesse degli emittenti e degli investitori alla stabilità e alla chiarezza del quadro autoregolamentare anche al fine di favorire un adeguamento sempre più sostanziale alle raccomandazioni di più recente revisione.

Il Comitato si propone comunque di approfondire in futuro alcune tematiche - riguardanti ad esempio la corporate governance nelle PMI, il rafforzamento del ruolo del consiglio di amministrazione, le procedure di nomina degli amministratori e i rapporti con gli azionisti - al fine di individuare possibili aree di miglioramento delle pratiche di corporate governance.

* * *

Composizione del Comitato per la Corporate Governance: Carlo Acutis, Sergio Albarelli, Tommaso Corcos (Vice Presidente), Rodolfo De Benedetti, Maria Bianca Farina, Luca Garavoglia, Gabriele Galateri di Genola (Presidente), Fabio Galli, Federico Ghizzoni, Patrizia Grieco, Gian Maria Gros-Pietro, Raffaele Jerusalmi, Giordano Lombardo, Emma Marcegaglia, Giovanni Battista Mazzucchelli, Stefano Micossi, Marcella Panucci, Carlo Pesenti, Giuseppe Recchi, Giovanni Sabatini, Andrea Sironi, Maurizio Sella, Massimo Tononi.

Per scaricare il comunicato in PDF: VISUALIZZA PDF pdf

Archivio Comunicati stampa

2021 | 2020 | 2019 | 2018 | 2017 | 2016 | 2015 | 2014 | 2013 | 2012 | 2011 | 2010 | 2009 | 2008 | 2007 | 2006 | 2005 | 2004 | 2003 | 2002 | 2001 | 2000 | 1999 | 1998 |

Ester Russom

Borsa Italiana
Media Relations Department
Piazza degli Affari, 6
20123 Milano
tel. +39 02 72 42 67 56
mediateam@euronext.com

Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.

Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.